Rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce

Il Corso è rivolto sia ai privati che alle aziende.

Può capitare a tutti di assistere al verificarsi di una situazione di emergenza, magari ad un amico o un famigliare; la cosa più terribile in questi casi è non sapere cosa fare! Saper chiamare correttamente i soccorsi, saper gestire la situazione e magari saper intervenire con tempestività potrebbe salvare la vita ad una persona.

Per questo motivo consigliamo a tutti di partecipare ad un corso BLS-D e invitiamo tutti coloro che stanno dotando la propria Struttura Sportiva, Ricreativa, Lavorativa o Commerciale di un defibrillatore ad organizzare un corso BLS-D presso la propria sede, invitando più persone possibili a partecipare.

Il corso, organizzato secondo i protocolli internazionali ILCOR, addestra i partecipanti alle manovre necessarie per il soccorso ad una persona in arresto cardiorespiratorio: dall’allertamento dei soccorsi, all’esecuzione in modo corretto ed efficace delle manovre di supporto alle funzioni vitali di base, gestendo l’emergenza fino all’arrivo del personale di soccorso sanitario.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere e valutare, in sicurezza, la condizione della persona bisognosa di assistenza immediata ed effettuare tutte le necessarie manovre manuali e strumentali, ricevendo una certificazione che li abiliterà alla esecuzione di tali manovre e all’utilizzo del DAE.

Svolgimento del corso

Il corso si svolgerà con la modalità indicata, per un totale di 5 ore di addestramento teorico e pratico.

•  Lezione frontale teorica

•  Identificare una situazione in cui è necessaria una rianimazione e saper attivare il sistema di emergenza (118/112).

•  Prevenire/ritardare i danni da mancata ossigenazione cerebrale attuando un efficace rianimazione cardiopolmonare in età adulta e pediatrica.

•  Utilizzare in maniera appropriata il defibrillatore semiautomatico in età adulta e pediatrica.

•  Manovre di disostruzione delle vie aeree.

 

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilascia una certificazione che abilita all’utilizzo del DAE.

Per il mantenimento della certificazione è previsto un retraining biennale senza il superamento del quale, la certificazione perde di efficacia.

Per richiedere informazioni sui corsi di “BLSD e PBLSD (laico)” è necessario contattare il centralino al numero 059 510569 o inviare un e-mail al seguente indirizzo indirizzo formazione@fondazionepasystem.org.

 

I nostri contatti:

Tel. 059 510569
formazione@fondazionepasystem.org[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

[contact-form-7 404 "Non trovato"]