CHI SIAMO

La Fondazione PA System - Pubbliche Assistenze provincia di Modena, è un ente senza scopo di lucro che nasce nel 2011 per volontà di 22 Associazioni di Pubblica Assistenza dislocate nella provincia di Modena al fine di garantire uno strumento strutturato a supporto delle Associazioni di Pubblica Assistenza del territorio.

Operiamo nella formazione e promozione del volontariato, nella divulgazione e formazione dei corsi di primo soccorso sia per soggetti pubblici che privati, nella formazione sulla sicurezza sul lavoro e su servizi socio sanitari specifici.
la Fondazione radica le sue basi nei valori civili di partecipazione attiva, solidarietà umana, sussidiarietà nel settore della pubblica assistenza a tutela della salute pubblica e della promozione del volontariato.

Assistenza

Vogliamo garantire la più ampia tutela dell’assistenza sociale, sociosanitaria e sanitaria, del soccorso e dell’emergenza.

Crediamo nel trasporto sociosanitario come servizio alla persona.

Far bene fa bene

Promuoviamo il volontariato perché sia una forza di coesione sociale.

Fondazione PA System

UN PO' DI STORIA

Le Pubbliche Assistenze sono Associazioni di Volontariato che si occupano principalmente di trasporto sociosanitario e di emergenza urgenza, e sono presenti su tutto il territorio provinciale con diversi nomi.
Il movimento ha un forte sviluppo nei primi anni ’80, quando cominciano a costituirsi numerose Associazioni; in molti casi, l’esigenza principale è assicurare il soccorso sui vari territori, in particolare nelle zone montane.
Con il tempo le Associazioni cominciano ad incontrarsi e a collaborare con l’obiettivo di migliorare i servizi per i cittadini.
Alla fine degli anni ’80 i primi importanti risultati, come ad esempio la divisa unica per i Volontari della Provincia di Modena e un nostro rappresentante partecipa al gruppo di studio che dovrà definire i percorsi per la nascita del 118 modenese.

1992

Nel 1992 viene stipulata una convenzione fra l’Azienda USL e sei Pubbliche Assistenze che regola, oltre agli aspetti economici, anche la collaborazione in servizio attraverso protocolli di lavoro.

1997

Nel 1997, un gruppo di lavoro fa parte di una Commissione Paritetica con l’ Azienda USL e Modena Soccorso, raggiungendo un altro importante risultato: la firma della Convenzione Provinciale che regola i rapporti economici e le procedure operative, per quanto riguarda il trasporto sanitario ed ordinario.

1999

Nel 1999, viene raggiunto un altro importante risultato che segna anche una svolta nel nostro movimento: viene prevista e finanziata dalla nuova convenzione con le Aziende Sanitarie la “Segreteria Provinciale per la Formazione delle Pubbliche Assistenze”. Dopo alcuni anni di lavoro e confronto con le Aziende Sanitarie dove si sono definiti gli Standard Formativi Provinciali per i Volontari di Pubblica Assistenza, viene riconosciuta sia dalle Aziende Sanitarie che dalle PPAA la necessità di uno strumento quale la Segreteria Provinciale che garantisca la formazione dei Volontari di PPAA in modo omogeneo su tutto il territorio Provinciale. Ora, dopo alcuni anni di lavoro, possiamo apprezzare i grossi risultati ottenuti, risultati inimmaginabili fino a qualche anno prima.

FONDAZIONE PA SYSTEM

in numeri

Associazioni Pubbliche

Volontari

Autoambulanze

Pulmini Attrezzati

200000

Sostenitori

Inoltre le PPAA mettono a disposizione mezzi e strumenti per la Protezione Civile. Si occupano di trasporto sanitario, di emergenza-urgenza, di trasporti sociali, attività rivolte agli anziani, ai disabili, ai giovani, partecipano a progetti di Solidarietà Internazionale e di Protezione Civile, assicurano l’Assistenza Sanitaria a grandi eventi sportivi, culturali e musicali in collaborazione e sempre coordinate al meglio per ottimizzare le risorse sul territorio.
Le Pubbliche Assistenze possono poi contare sul sostegno e il contributo di circa 10.000 soci sostenitori e alcuni dipendenti. Le PPAA sono punti di aggregazione per giovani e meno giovani dove l’etica, l’impegno civico, la solidarietà verso il prossimo vengono concretamente esercitate quotidianamente.